The Post

Film da Oscar!

 

Il film di Spielberg  è un vero e proprio inno al Giornalismo fatto bene. Per intenderci, quello un po' ''d'altri tempi'', in cui i protagonisti della pellicola mettono in gioco le loro stesse vite per amore dell'informazione libera e spregiudicata.

Il tutto è ambientato agli inizi degli anni settanta. Protagonista principale è una magnifica Meryl Streep nei panni di Kay Graham, editrice del Washington Post, una donna che all'inizio si mostra molto insicura di se e vittima della società ma che alla fine dà sfoggio ad una delle sue migliori interpretazioni da donna forte alla pari degli uomini che ha intorno. Al suo fianco troviamo Tom Hanks nei panni di Ben Bradlee, caparbio e severo direttore del giornale che non esita a sfidare la stessa editrice ed andare oltre ogni regola.


La vicenda gira intorno a dei documenti segreti relativi alla guerra in vietnam, trafugati anni prima ed ora nelle mani dei giornali.

La pellicola si può definire abbastanza completa, a tratti scorre più lentamente di quanto ci si aspetterebbe, ma decisamente avvincente e interessante.

Notevole la capacità del regista di attualizzare un tema che riguarda fatti avvenuti circa 50 anni fa ma che ci sembra di rivivere ancora in questi giorni. Inoltre è molto apprezzabile la semplicità con cui anche chi non è un appassionato di giornalismo o di storia americana può riuscire a seguire senza problemi i fatti narrati.

Senza dubbio uno dei migliori film candidati agli Oscar 2018.

Commenti

Post più popolari